Home

Chi siamo

Attività

Didattica

Cinture nere

News

Bacheca

Foto

Contatti


 

 

Judo Bambini

 

Orari

Martedi - Giovedi

18.30 - 19.30

 

Docenti:

 

Bibolotti Franco

7° Dan Ju-Jitsu

4° Dan Judo

 

Micaela Costa

4° Dan Ju-Do

 

Bibolotti Roberto

4° Dan Ju-Do

 

 

 

 


Ju-Jitsu Bambini

 

 

 

L' A.S.D. Kodokan di Vallecchia è particolarmente attenta alle esigenze dei più piccoli e utilizza con i bambini un metodo di apprendimento che pone in primo piano più l'aspetto educativo e psicomotorio che l'insegnamento della tecnica.

 

Obiettivo del corso, è la presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità, l'insegnamento del rispetto degli altri, lo sviluppo e la coordinazione simmetrica dei movimenti in tutte le direzioni, lo sviluppo della personalità e la capacità di comunicazione con il mondo esterno, l'accrescimento del coraggio.

 

 

La sicurezza durante le lezioni non viene mai meno e i momenti ludici sempre ben caratterizzati.

 
   

 

 

Gli aspetti benefici del Judo e del Ju-jitsu

 

 

Sull'apparato muscolo-scheletrico
Nei muscoli si determina un aumento della forza e della elasticità, con incremento della capacità di concentrazione. Essendo uno sport simmetrico si ottiene uno sviluppo omogeneo ed equilibrato di tutta la muscolatura, con la conseguenza positiva di intervenire anche su lievi dismorfismi (per esempio piccole deviazioni della colonna vertebrale).

 

 

Sull'apparato cardio-respiratorio
Nel sistema respiratorio si determina una migliore espansività toracica, con aumento del volume polmonare della capacità vitale. Il cuore aumenta la propria efficienza e viene migliorata la capacità di recupero dopo lo sforzo.

 

 

Sul sistema nervoso
Si acquista una capacità immediata di reazione e prontezza nei gesti, ma soprattutto una maggiore coordinazione con lo sviluppo dei seguenti aspetti:

  • strutturazione dello schema corporeo;

  • acquisizione e controllo degli equilibri ( statici, statico-dinamici, dinamici );

  • coordinazione sensomotoria;

  • coordinazione spazio-temporale;

  • controllo della respirazione;

  • controllo posturale generale e dei singoli segmenti corporei;

  • coordinazione dinamica generale e dei singoli segmenti corporei.

 

Sul piano psicologico
Si migliorano le doti di coraggio, volontà e perseveranza. Considerate da psicologi e pedagoghi tra i migliori sistemi educativi, le arti marziali quali Judo e Ju-Jitsu sono particolarmente indicate per bambini e ragazzi. Concezione, questa, che pone in evidenza l'enorme interesse psicologico rivestito dallo studio del movimento volontario. E' noto infatti come i fenomeni dello sviluppo psichico di un soggetto siano intimamente connessi a quelli relativi alla sua evoluzione motoria.

 

 

 

Webmaster A.s. Kodokan Vallecchia di Pietrasanta (Lu) | ©2013 | Best view 1024x768